Oggi finalmente, arriverà l’energia da Controvento, l’uomo del’elettricità finirà i lavori: un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per la libreria… Sistemare le prese, prevedere attacchi, faretti, pc, casse per la musica, da quest’uomo dipenderà tutto il sistema circolatorio della libreria.
Ho previsto due pc, uno per me, al banco, il capitano, che tutto saprà, tutto vedrà, tutto gestirà: gli ordini, le prenotazioni, le mail, le bibliografie, i progetti per gli eventi, il catalogo! tutte le centinaia, (migliaia…) di stringhe di testo con autori, editori, titoli e categorie…
E un altro pc per i lettori, una seconda postazione a disposizione di tutti per navigare nel catalogo di Controvento sempre in evoluzione…, curiosare tra le categorie o per cercare il libro che l’insegnante ha detto di leggere per le vacanze, per vedere quali libri ci sono della vostra casa editrice preferita, o di quell’autore di cui vi hanno tanto parlato.
E non è finita, da questa postazione i lettori potranno ascoltare audiolibri, leggere ebook, -sì!- recensioni, vedere booktrailer, consultare l’OPAC (il catalogo del servizio bibliotecario nazionale) e tanto altro.
Ci saranno delle casse per la musica e per amplificare la voce degli autori che verranno a trovare i lettori di Controvento, il wufi e qualche presa in più per lo spazio lettura. In quello spazio ci saranno gli incontri con gli autori e magari ci sarà bisogno di vedere un video, o delle immagini, o ascoltare una canzone, voglio delle presentazioni ricche di stimoli, per cui ho previsto ancora un altro pc.
E dopo l’uomo dei fili elettrici sarà la volta dell’uomo dei colori, e non è detto che sarà una passeggiata…
Nota: l’immagine in alto viene da questa meravigliosa galleria
Questa libreria entrerà nella storia, lo sento 🙂
speriamo sia una bella storia 😉 …
non troppo pochi punti luce, e non troppo forti.
Servono aggiornamenti, se no pensiamo male
fatto 🙂